Pagine

domenica 31 luglio 2011

Seamen Astronomia


Il cielo nel mese di Agosto

IL Sole
 1 Agosto:
  • Sorge alle: 06:03                                                                  
  • Tramonta alle:20:29


15 Agosto
  • Sorge alle: 06:18
  • Tramonta alle:20:11


31 Agosto
  • Sorge alle: 06:34
  • Tramonta alle:19:46


La durata del giorno diminuisce di un 1 ora e 15 minuti dall'inizio del mese

giovedì 28 luglio 2011

"tropical island paradise" l'isola tropicale che naviga.

Nuovo concept per la "Yacht island design" dopo la "streets of Monaco"questa volta gli intraprendenti progettisti di Monaco hanno concepito uno yacht che sembra  un isola tropicale,con tanto di vulcano e cascate che finiscono in una piscina collocata nella zona prodiera dell' imbarcazione, ecco le prime immagini.

lunedì 25 luglio 2011

...seconda stella a destra....


Tutte le notti sopra le nostre teste da milioni di anni si ripete l'affascinante spettacolo offerto dalle costellazioni e dalle stelle della volta celeste. Ogni stagioni è caratterizzata da diverse costellazioni, vediamo quali costellazioni sono visibili d'estate e come riconoscerle.
 alzando gli occhi verso la parte settentrionale della volta celeste troveremo, il grande carro (o orsa maggiore) una delle costellazioni più famose e più facili da distinguere, il piccolo carro (o orsa minore) che contiene la stella polare la quale indica con buona approssimazione il nord geografico, la costellazione del "Drago" il "Cefeo" la "Giraffa"e "Cassiopea".

Vediamo come trovarle in maniera semplice e immediata.

venerdì 22 luglio 2011

Stabilizzatori giroscopici, la nuova generazione

Il comfort di bordo aumenta sempre di più, questa nuova tecnologia promette risultati entusiasmanti,il rollio sembrerebbe quasi del tutto eliminato.

domenica 17 luglio 2011

I pesci intelligenti, sequenza fotografica.

Per la prima volta in Australia è stato osservato un "Labride" sbattere una conchiglia su una roccia per aprirla.

giovedì 7 luglio 2011

La lunga via del Teak


La coperta in Teak è un elemento della barca praticamente irrinunciabile, la stra grande maggioranza di yacht ne ha una, cambiano le qualità ma il teak è presente su tutte le barche.
Ma vediamo da dove proviene il teak più pregiato, e che vie percorre prima di arrivare sulle barche.
Gli alberi di teak crescono in molte parti della terra, ma il più pregiato lo troviamo in Birmania, 

mercoledì 6 luglio 2011

Nuvole col buco.


Lo strano fenomeno è stato osservato dagli scienziati dello science AAAS , nei paraggi dei grandi aeroporti, gli aerei attraversando le nuvole creano dei fori e dei canali che favoriscono le piogge e le nevicate, questi buchi (o canali) favoriscono la condensazione delle particelle di acqua sopraffusa (cioè rimasta liquida anche a temperature molto alte), il che provoca un aumento di precipitazioni.
Possiamo definirlo un effetto cloud seeding,(ovvero l'inseminazione di sostanze chimiche nelle nuvole per controllare le precipitazioni), involontario.
Il fenomeno sembra che abbia già contribuito a modificare il micro clima nei pressi dei grandi aeroporti, tutta via gli scienziati ritengono poco probabile che possa influenzare il clima su larga scala.
A storce il naso però sono gli abitanti delle zone limitrofe ai grandi scali, che oltre a tutte le questioni già note riguardo ad inquinamento acustico ed ambientale, si ritrovano a dover fare i conti anche con un  aumento sempre maggiore delle precipitazioni.




venerdì 1 luglio 2011

SeamenLibri

Prendo spunto dai commenti all' interessante articolo di allesandro sul nostro gruppo yachting people,( I segreti della longitudine) per inaugurare una nuova rubrica dedicati ai libri.