Abbattuta l'ultima frontiera del disaggio a mare il "Beccheggio".
Sistemi per evitare il rollio sugli yacht sono ormai di uso comune, e garantiscono un comfort eccezionale sia in navigazione che in rada, questi strumenti non permettono purtroppo di ovviare al movimento di beccheggio che crea non pochi disaggi alla navigazione.
Il cantiere Feadship con il m/y Predator dichiara di aver risolto questo problema,o quanto meno di averlo attenuato con la forma dello scafo, e più precisamente con la particolare prua detta "axe bow" ovvero prua ad ascia, che permetterebbe navigazioni molto più agevoli con il mare di prua.
riporto di seguito le dichiarazione che il comandante ha rilasciato alla rivista "Pilot", in occasione di circa dieci ore di navigazione da bonifacio, con onde da 4 a 6 metri; dice:"ho ridotto la velocità a 16.5knots,e gli ospiti non hanno avvertito nessun disagio, anzi hanno cenato e guardato la tv senza rendersi conto delle condizioni del mare.
Il M/Y Predator è sicuramente una barca insolita ed affascinante, sarà il futuro della nautica a dirci se questa innovativa forma avrà successo o no, per ora possiamo affermare che se non altro il Predator rimane una barca davvero particolare e interessante.
testo originale dichiarazione del comandante
(amazingly comfortablethe lack of vertical movement makes Predator amazingly comfortable. we returned from Bonifacio(corsica) last year and had ten hours of four-to-six meter head seas, which forced me to reduce to 16.5knots.our guest were totally unaware of the conditions outside as they ate in the bridge deck lounge and watched tv.)
Se fosse davvero così sarebbe magnifico...
RispondiEliminaSono leggermente scettico sul fatto che uno yacht, per quanto possente nelle dimensioni ed innovativo nelle forme, possa navigare a 16.5 nodi per 10 ore con mare di prua ed onde fino a sei metri senza che gli ospiti se ne accorgano..... Senza contare che se la prua non si alza significa che le onde la sommergono e correndo sulla prua stessa si vanno ad infrangere (a più di 30 km/h) sulla sovrastruttura.... non so, mi sembra un po' esagerato, anche se molto probabilmente un fondo di verità ci sarà. Sta di fatto che prue di quel genere non ce sono molte in giro, ed anche questo vorrà pure significare qualcosa.
secondo me con quella forma guadagna sul beccheggio ma perde sul rollio avendo la prua con un angolazione molto accentuata..
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