Pagine

lunedì 25 luglio 2011

...seconda stella a destra....


Tutte le notti sopra le nostre teste da milioni di anni si ripete l'affascinante spettacolo offerto dalle costellazioni e dalle stelle della volta celeste. Ogni stagioni è caratterizzata da diverse costellazioni, vediamo quali costellazioni sono visibili d'estate e come riconoscerle.
 alzando gli occhi verso la parte settentrionale della volta celeste troveremo, il grande carro (o orsa maggiore) una delle costellazioni più famose e più facili da distinguere, il piccolo carro (o orsa minore) che contiene la stella polare la quale indica con buona approssimazione il nord geografico, la costellazione del "Drago" il "Cefeo" la "Giraffa"e "Cassiopea".

Vediamo come trovarle in maniera semplice e immediata.

Partiamo dal grande carro che grazie alla sua luminosità e alla scarsità di stelle vicine risulta la più semplice da individuare.

 Trovato il grande carro lo possiamo usare come punto di partenza per trovare le altre costellazioni, infatti prolungando la congiungente delle ultime due stelle (Merak e Dhube) per una distanza pari a 5 volte quella che le separa, ci ritroveremmo in una zona di cielo in cui spicca una sola debole stella, quella è la stella polare (N)che fa parte del piccolo carro.
 Poco più a est della Polare troviamo "Cefeo" che ha forma pentagonale,

scorrendo ancora lo sguardo verso est incontriamo "Cassiopea" che sembra quasi un S.
In basso al centro del nostro ipotetico quadro troviamo la "Giraffa", invece in alto a dominare tutta la scena vediamo la costellazione del "Drago".
Buona visione a TUTTI .
nei prossimi articoli vedremo le altre costellazioni estive.

Nessun commento:

Posta un commento